La terza età: il prezioso tempo libero
A cura di Luciano Pistolesi
anziani e sport

Tempo libero è un concetto che nella vita di ognuno di noi assume un’importanza del tutto particolare. Esso, per chi lo desidera, è sinonimo di ore lontano dal lavoro, dagli impegni di ore di “libertà” per far ciò per cui altrimenti non si trova mai il tempo. 

Di fatto il tempo libero è una delle cose più preziose della nostra vita, che andrebbe trattata con grande cura per poterne veramente godere tutta la bellezza. Ci comportiamo sempre cosi col nostro tempo libero

Pare che con esso ognuno di noi abbia le sue difficoltà. Il tempo libero diventa tanto più un problema quanto più ne abbiamo a disposizione, quanto più il nostro mondo del lavoro computerizzato e in crisi si disfà della forza lavoro umana l’uomo, in mancanza di compiti assegnatigli da altri, è sempre più abbandonato a se stesso. 

Allora buttiamoci nello sport, nella pratica sportiva che accomuna e avvicina, affratella età tra le più disparate. 

Perché obnubilare assurdamente la nostra vita, che essendo invece varia e sconosciuta, deve richiedere la costante presenza di riflessi, capacità intellettiva, intelligenzapronti a carpire gli attimi più felici – che si nascondono nel nostro destino. 

Lo sport può aiutare riproponendo e rilanciando il concetto di libertà, di vittoria, di sconfitta sofferta insiemequesto afflato comune, per realizzare tutti insieme un mondo veramente migliore

Nella nostra esistenza ci deve essere sempre qualche cosa che attendiamo con desiderio, il cui pensiero ci rende trepidanti e ansiosi.

Altri contenuti da Sport