Come anticipato nei nostri precedenti aggiornamenti, il panorama della danza reatino vedrà realizzata nel 2024 una serie di iniziative che vogliono commemorare la figura di Piero Fasciolo, compianto maestro di arte e di vita, tristemente scomparso nel mese di dicembre scorso.
Dopo il conferimento della Presidenza Onoraria del PID Premio Internazionale Danza Città di Rieti avvenuta già nel 2023, la Direzione Organizzativa di Luana Ronchi (coordinatrice artistica) e Simone Lolli (coordinatore generale) ci rende noto che l’edizione 2024 della manifestazione Rieti Città Internazionale della Danza sarà ispirata alla memoria di Piero Fasciolo e si svolgerà secondo il seguente programma:
- Gala PIERO FASCIOLO – Spettacolo di apertura del progetto con la partecipazione delle scuole di danza del territorio (23 aprile 2024)
- PID Premio Internazionale di Danza Città di Rieti (dal 25 al 28 aprile 2024)
- PID Dance Opportunities – Grande audizione di danza (29 aprile 2024)
- Rieti Danza Estate (28 – 30 giugno 2024)
In occasione del Gala finale del PID verrà ufficialmente conferita l’onorificenza di PRESIDENZA ONORARIA di RIETI CITTA’ DELLA DANZA al fondatore e già Direttore Artistico Piero Fasciolo, alla presenza della famiglia che ritirerà il riconoscimento.
Verranno, altresì, istituite delle Borse di Studio in denaro intitolate a Piero Fasciolo che premieranno giovani allievi talentuosi e daranno loro la possibilità di studiare presso prestigiose accademie e scuole di danza. Anche grazie ai successi e alla carriera di giovani danzatori che dal palco reatino muoveranno i propri passi, sarà così perpetrato il ricordo del fondatore di questo importantissimo premio.
Susanna Salvi al Museo Nazionale Etrusco di Roma
Si è svolto sabato 13 settembre nel giardino centrale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma lo spettacolo DISARMONICA DANZA: nel futuro...
La sostenibilità attraverso l’arte nel territorio
È in corso di svolgimento la seconda edizione del festival GRECCIO GREEN CODE SACRO #25 (GGC#S25). Fino al 30 agosto in programma una moltitudine...
Rieti: il primo palcoscenico di giovani danzatori nel mondo
La nostra Emma Di Gregori ha appena concluso la sua prima settimana di studio presso la prestigiosa Ailey School, e non poteva andare meglio: è...