La Settimana Santa nel reatino quest’anno prevede un calendario ricco di appuntamenti che uniscono fede, tradizione, allegria e movimento.
Un Venerdì Santo di raccoglimento e spiritualità a Contigliano si terrà a Contigliano con la Processione del Cristo Morto, un rito intenso della tradizione organizzato dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo. La processione partirà alle 20:30 dalla Collegiata di San Michele Arcangelo e attraverserà il centro storico tra rappresentazioni teatrali del Gruppo del Venerdì Santo e le note della Banda Musicale Romagnoli. Quest’anno il borgo si raccoglierà intorno alla propria parrocchia dopo pochi giorni dalla perdita della figura di Don Ercole La Porta, figura tanto amata e innovatore di questa tradizione.
I festeggiamenti di Pasqua proseguiranno in questo 18 aprile con la Quarantesima Edizione della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Poggio Bustone. Alle ore 21:15 un corteo di 50 figuranti sfilerà in abiti storici attraversando il borgo e rappresentando le scene sacre dall’Ultima Cena alla Crocifissione. Un’esperienza di forte spiritualità condivisa tra i presenti.
Sabato 19 aprile dalle ore 15:00, Fara Sabina ospiterà un evento dedicato ai più piccoli: La Caccia all’Uovo Pasquale 2025. I bambini e famiglie si disperderanno tra i vicoli del borgo alla ricerca di indizi, giochi e sorprese a cui seguirà una premiazione finale per tutti i partecipanti. Un evento pensato per la condivisione in famiglia e comunità, divertimento e scoperta di un luogo ricco di tradizioni e storia.
Nell’immaginario comune la Pasquetta viene rappresentata come la giornata delle scampagnate, ma per chi desidera viverla in movimento, lunedì 21 aprile torna la Rieti Marathon. La mezza maratona attraverserà la città e la piana reatina per una giornata all’aria aperta, tra sport, benessere e natura. Il premio finale sarà un uovo di Pasqua da un chilo. Una cooperazione tra realtà del territorio e locali che ha reso questo evento immancabile.
Altri contenuti da I Borghi
La scritta DVX: sotto le lettere del passato, cresce una nuova foresta.
Ci sono segni che la storia incide nel paesaggio e radici che la natura intreccia con il tempo. Insieme, costruiscono l’identità profonda di un territorio. Così, sulla cima del Monte Giano, la monumentale scritta “DVX” si impone ancora allo sguardo, con lettere alte...
150° Anniversario della Nascita del Dottor Don Luigi Mannetti
Il 23 agosto si è tenuta ad Antrodoco la celebrazione della Giornata della Solidarietà e 150° anniversario della nascita del Dottor Don Luigi Mannetti, nato proprio il 23 agosto 1875. Una data che porta con sé un significato profondo, perché Don Luigi Mannetti è stato...
Borghi in Festa: Favischio e Cerqua celebrano San Giuseppe da Leonessa 2025
Nel cuore dell'estate, si accende la tradizione e la memoria dal 12 al 17 agosto attraverso i festeggiamenti in onore di San Giuseppe da Leonessa a Favischio e Cerqua nelle due frazioni di Posta. Cinque giorni di festeggiamenti fanno assaporare la musica, i sapori e...