I giovani danzatori reatini ancora sul podio di concorsi internazionali
A cura di Chiara Tomassetti

Si è svolta presso il teatro Europa di Aprilia il 17 e 18 febbraio scorsi la diciassettesima edizione del concorso internazionale Danzamore.

Si tratta di una manifestazione di grande risonanza che vanta trenta giudici internazionali (Liliana Cosi; Piero Martelletta; Zslot Elek Tibor Kristina Grigorova; Alexandre Stepkine; Valeria Diana; Giovanna Pisani; Marzia Recchia; Valerio Longo; Francesca Selva; Arturo Cannistrà; Paola Sorressa; Luca Bruni; Mario Ferrari; Debora Renzi; Luigi Fortunato; Giacomo Molinari; Stefano Vagnoli; Gianluca Blandi; Eliana Fanigliulo; Laura Bernardini; Moreno Mostarda; Lorenzo Cobelli; Dalila Iorillo; Gabriele Manzo; Alessandro Sgarra; Simone Diana; Michel Ibrisevic; Soraya Garcia; Vicente Masegosa), diverse classi di concorso nelle categorie danza classica e neoclassica, danza contemporanea e teatro danza, modern all styles, urban all styles e free master class. I premi assegnati consistono in denaro, borse di studio, inviti a festival accreditati e a stage, opportunità lavorative per danzatori e coreografi.

Due le scuole di danza reatine che hanno partecipato al concorso: Asd Cygni Arades-centro danza di Laura Martorana, Erika Padovini, Marella Vesseri e Diffusione Danza di Rita De Angelis e Federica Boncompagni. I gruppi e solisti di entrambe le scuole hanno ottenuto numerosi premi e borse di studio. 

Emma Di Gregori, allieva della scuola Asd Cygni Arades, si è aggiudicato il primo premio nella categoria danza contemporanea – solista seniores – oltre al titolo di Miglior Talento e al premio speciale in denaro intitolato a Margarita Trajanova. 

Altri contenuti da Cultura / La tradizione della danza nel reatino